venerdì 30 marzo 2018

Leggere ... volare ... vivere!#51 - La casa di Linda


SimoCoppero

Questa volta tra le mani mi è capitato un dolcissimo libro. L’autrice è Mariapaola Perucca, titolare della casa editrice Spunto Edizioni, amica e una persona con cui ho moltissime affinità.

La casa di Linda è il suo primo libro, editato nel 2010 dalla casa editrice EdiGiò, che mi è stato presentato come un esercizio di scrittura. Certo, un esercizio di scrittura.

Parto dalla copertina, che immagino sia la foto di un quadro del papà di Mariapaola, dove ci vedo in tanti tratti la nipote Alice. Un dipinto bello, leggero, che ci porta direttamente nella trama del libro: leggendolo capirete il perché e ne coglierete i tratti delicati e leggiadri.

La trama, nulla di impegnativo è vero, ma molto carina, originale, quei libri che soffiano via con il vento e ti mettono in pace con te stessa leggendoli, trasportandoti in un'oasi di pace assoluta.

La protagonista principale mi viene da dire che non è Miriam, su cui si dipana la storia, non è Linda, vera padrona di una bellissima dimora, non sono tutti i personaggi che incontriamo in queste pagine ma è lei:  la casa.


Una casa meravigliosa, da ristrutturare, ma che con l’abile mano di Miriam diventa un gioiello, affacciata sul lago di Avigliana, in un'atmosfera da fiaba.

Io mi sono innamorata di questa casa, mi sono innamorata dei balconi bianchi, della vegetazione intorno, del caminetto e anche dei fantasmi che pare la abitino; potrebbe proprio essere in mio nascondiglio segreto quando devo scappare dal mondo.

Fantasmi? Sì nel racconto troviamo anche loro, leggetelo e troverete il bandolo della matassa. Ma ci sarà anche tanto amore, non quell’amore da libri rosa, ma un amore adulto, maturo, ricercato, quello indissolubile nel tempo.

Una scrittura essenziale, diretta, senza fronzoli e giri di parole. Bello.

Direi che l’esercizio di scrittura è riuscito a meraviglia, ora aspettiamo il prossimo libro. Mariapaola,  a buon intenditore poche parole!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...