sabato 27 gennaio 2018

Leggere ... volare ... vivere!#45 - 1982 viaggio nel tempo


SimoCoppero

Avevo bisogno di leggere qualcosa di diverso, ma divertente e leggero: trovato. Luisella Ceretta ha centrato l’obiettivo con il suo scritto e mi ha dato la possibilità di leggere una cosa diversa dal solito. Insieme a quattro amiche sono tornata nel passato per 24 ore.

1982 viaggio nel tempo, parte con i festeggiamenti del compleanno di una delle ragazze, la più giovane, un compleanno all’insegna del divertimento, cena, corsa sulla costa romagnola per quattro salti in discoteca e ritorno. Unico punto fermo dei festeggiamenti è che dovranno durare 24 ore. Quindi, rientrate dalla notte di salti e follie, le nostre ragazze devono cercare di impiegare il tempo rimasto.

Fino qui tutto nella norma; leggete come le quattro donne, legate da legami profondi, impegneranno il loro tempo. Non avete mai viaggiato nel passato? C’è sempre una prima volta. Essere nell’anno 2002 e trovarsi in un attimo nel 1982 non deve essere facile: non avere la moneta giusta per procurarsi il cibo, non poter pagare un albergo per dormire, rivedere fotogrammi vissuti e non sapere se cambiare o no il corso della storia, la storia della propria vita.

Dicevo quattro protagoniste, tutte donne: Giulia la festeggiata, Gina la zia, fuori dalle convenzioni famigliari, Francesca e Paola amiche inseparabili di Gina e pilastri fondamentali nella vita di Giulia. Legami sottili, per età, per lavoro, per amicizie, ma forti e indissolubili. Molto interessanti anche i protagonisti minori, poi sapete che se viene inserita anche una piscina nella trama, io sono a casa.

Luisella Ceretta, una nuova autrice nel nostro parco autori di Spunto Edizioni, una persona che, pur conoscendola poco, mi ricorda il frizzante delle protagoniste della storia, gioca con la “storia medioevale” nella vita e sicuramente tanti di voi l’hanno già incontrata con i libri usciti per il quotidiano La Stampa. Memorizzate il nome, ne sentirete parlare ancora molto da noi del blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...