venerdì 28 marzo 2014

L'Angolo dei nani e dei giganti#4 - La gallina soddisfatta


Il primo ringraziamento lo devo alla mia amica Chiara che con pazienza ha ascoltato i miei progetti e i miei sogni di lettrice e mi ha aperto una porta verso questa scrittrice piena di entusiasmo.
Tutto quello che conosco di questa “grande “ donna l’ho appreso da Chiara, che una sera davanti a una pizza mi ha raccontato un microbo del suo grande cuore, quindi grazie.
Ad oggi con la Signora Coluccia Berkol ho avuto solo contatti tramite mail, ma dalle poche parole scambiate ho avuto la sensazione di avere a che fare con un luminosissimo raggio di sole.
Proprio quello che traspare da questa magnifica favola, che dura una manciata di poche pagine ma in modo molto profondo.
Una ninna nanna per i piccoli, uno spunto per pensare per i grandi. Tanti temi profondi percorrono la favola: razze diverse che possono convivere aiutandosi reciprocamente, perseveranza della gallina che non demorde davanti alle difficoltà della vita, l’accettare e il fare accettare l’adozione come atto di amore e non di disuguaglianza, non cedere alle provocazioni ma continuare fieri sulla propria strada, il rispetto per il prossimo. E questi sono solo alcuni degli spunti che io vi ho trovato.
Una favola tenuta nel cassetto per 30 anni dalla scrittrice che ora più che mai tocca argomenti attuali.

Provate anche voi a immedesimarvi nella gallina, e poi rileggendola nell’anatra, e rileggendola per la terza volta negli animali della fattoria, lasciandovi cullare in questo mondo magico che si chiama mondo delle fiabe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...