giovedì 21 febbraio 2013

Il Furore dei Libri non risparmia nemmeno il Fegato...

Esempio classico di "furore" libresco in atto. Stamattina mi trovavo in giro per commissioni, e poiché avevo tempo da impiegare, sono entrata in Eataly per un breve giro ricognitivo. Pensavo di essere "al sicuro" (dalle tentazioni di acquistare libri, per esempio), ma mi sbagliavo TANTISSIMO. L'ultima volta in cui sono entrata in quel Gotha gastronomico, non c'era una libreria dedicata. Sì, è passato tanto tempo da quando ci sono stata, vero. In ogni caso, i libri di cucina non mi hanno mai attirato moltissimo, per quanto li abbia sempre trovati gradevoli. Oggi ho scoperto di aver AMPIAMENTE sottovalutato il potere del loro richiamo. A parte i "soliti" ricettari, e le mode del momento, come le opere di Carlo Cracco e Joe Sebastianich, i due BastardChef più presi in giro dalla storia, ho visto magnifici libri dedicati ai codici culinari di varie regioni italiane, tra cui l'iper famoso Artusi. E poi, questo libretto colorato qui, dedicato alle cure del fegato...so che come argomento non è dei più elevati, ma da qualche tempo è balzato in cima alla mia personale classifica furiosa. E tra una Geisha e un sacerdote cristiano particolarmente ispirato, ho cominciato a leggerlo e mi ha colpito positivamente. L'autore è un medico, e ha un approccio molto ampio e molto pratico allo stesso tempo. In parole comprensibili illustra l'anatomia e la funzione della ghiandola, e ne fa un breve percorso nella storia e nella medicina attraverso i secoli. Interessa senza annoiare o caricare il lettore di date, statistiche, percentuali che potrebbero solo confonderlo e allontanarlo dallo scopo principale, quello di illustrare i modi per prendersi cura di uno degli organi più citati e più bistrattati nella nostra storia umana.

Dott. Paolo Pigozzi - Info: Dr Paolo Pigozzi: CURE NATURALI DEL FEGATO Nuova E...: NUOVA EDIZIONE 2012 RIVEDUTA E AGGIORNATA Il fegato è un organo fondamentale per il nostro organismo e quindi per il mantenimento...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...