giovedì 3 settembre 2015

Segnalazioni editoriali#16 - E poi ci sono quei momenti che.

Le Polaroid di un Padre quasi perfetto. Un argomento un po' strano da affrontare in un Blog come questo, poco dedito a maternità e paternità...ma è una segnalazione editoriale che mancava da qualche tempo, e ho voluto rimediare con questo titolo che arriva da una casa editrice torinese, Zandegù.

Ecco maggiori dettagli:

E poi ci sono quei momenti che.
Le Polaroid di un padre quasi perfetto


“Brevi racconti che racchiudono il mio essere padre. Questo è lo spirito delle Polaroid scritte.
Ognuna di esse, riproduce un momento della vita trascorsa insieme ai miei figli.
Non un attimo qualunque, dove loro sono in posa in salopette e io con lo sguardo vitreo puntato contro l’obiettivo. Sono foto che si svelano lentamente e immortalano lo sguardo di Wile E. Coyote mentre fissa, attonito, il masso che gli sta piombando sulla testa: il mio sguardo”.


E poi ci sono quei momenti che., il primo ebook che la casa editrice digitale Zandegù propone per l’autunno, in uscita il 23 settembre, parla di un padre quasi perfetto che si ritrova da solo a crescere i suoi due Cuccioli d’Uomo, dopo che la loro mamma è morta.
Una difficoltà strutturale – la definisce il protagonista – che fa da sottofondo al libro, un dolore leggero ma persistente che l’autore Nicola Feo affronta rimboccandosi le maniche e usando una buona dose di ironia.
L’ironia che si sprigiona da piccoli momenti buffi e quotidiani che si svelano, nell’ebook, a poco a poco, come la Polaroid che sventoliamo, dopo lo scatto, per far emergere la foto.
Un fuori collana Zandegù che intervalla le riflessioni sull’essere un padre moderno, cioè più “avanti” del proprio, a capitoli chiamati, appunto, Polaroid: storie di vita vera con i figli che crescono, fanno domande imbarazzanti, mettono in luce la loro maturità spesso sconvolgente.
Nicola Feo ci apre questa scatola di foto e noi ne facciamo indigestione, leggendo ogni capitolo con voracità, catturati dalla poesia di quei momenti, dai lati più divertenti e dalla sua incredibile forza di padre, ormai praticamente, perfetto.

Non un romanzo, non una raccolta di racconti, ma un album di fotografie narrate. Una storia semplice, interamente declinata al maschile, con un padre rimasto solo alle prese con due figli in un’età strana, ma anche leggera e divertente: la preadolescenza.
Infine, un omaggio alla letteratura: il modo di essere uomo e padre di Nicola Feo è stato sicuramente influenzato dalle letture passate e presenti che affiorano, riga dopo riga, dall’ebook.

E poi ci sono quei momenti che. sarà in vendita dal 23 settembre a 4,99 euro sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali come Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultima Books e Bookrepublic.


Per maggiori informazioni: www.zandegu.it | Editore, Marianna Martino info@zandegu.it|

Ufficio stampa Irene Roncoroni, press@zandegu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...