giovedì 7 aprile 2016

Deepak Chopra, Rudolph Tanzi - Super Geni

Un’altra tappa sulla strada della consapevolezza: ecco come mi viene da definire questo libro, inserito nel catalogo del Giardino deiLibri

Siete appassionati di uno dei misteri più grandi del nostro essere “umani”, il DNA? Allora affrettatevi a leggere il risultato della collaborazione tra Deepak Chopra e Rudolph Tanzi, Super Geni.

Il primo è un nome notissimo. Medico e saggista indiano, si è specializzato vieppiù nel campo della medicina alternativa. Le vicende della sua vita e della sua pratica medica l’hanno presto portato a maturare un atteggiamento diverso, che lo ha spinto alla ricerca e all’innovazione. Grazie ad un incontro davvero “epocale”, con Maharishi Mahesh Yogi, riuscì a fondare la Maharishi Ayurveda Products International, azienda specializzata nella vendita di prodotti alternativi, come tisane e olii a base di erbe, andando a creare davvero alcuni fondamenti importanti della medicina alternativa. Il suo secondo libro, "Mente Giovane Corpo Intelligente", diventò subito un best seller da oltre un milione di copie, così come la maggior parte di quelli che scrisse in seguito. Possiamo dire che, grazie a lui, si è diffuso un altro modo di considerare la malattia.

Il secondo, Rudolph Tanzi, è docente di Neurologia ad Harvard e dirige la Genetics and Aging Research Unit del Massachusetts General Hospital. Impegnandosi per il grandioso Progetto Genoma per l'Alzheirner, di cui è direttore, è riuscito ad arrivare al primo gene responsabile della malattia.
Riesco a immaginare poche persone più “autorizzate” a parlare di un argomento così profondo e misterioso come i geni del DNA. Sappiamo che ne esistono di buoni, di cattivi, ma questo libro ci presenta anche quelli cosiddetti super, che ci possono aiutare a migliorare sensibilmente la nostra vita e la nostra consapevolezza.

Una delle parole che risuonano maggiormente nel nostro ambiente, oltre a consapevolezza, è benessere, di cui abbiamo tante declinazioni: benessere fisico, spirituale, olistico, persino finanziario. Qui, si parla di benessere profondo: è una condizione a tutto tondo, che unisce corpo e mente, che avviene soprattutto tramite un ascolto attento e attivo proprio del corpo.

Il principio rivoluzionario su cui si basa tutto il libro è la notevole capacità del corpo di rinnovarsi e di guarire da solo. Un’affermazione di questo genere potrebbe aprire la porta a infinite polemiche e contestazioni, se fosse buttata a caso o senza fondamento. Tuttavia, il libro sostiene la tesi con argomentazioni scientifiche molto solide e prove, esperienze concrete e coraggiose. Il taglio è molto pratico, empirico e il linguaggio è semplice, comunicativo, privo di compiacimenti scientifici da “saggio arroccato sulla torre d’avorio”.


Volete scoprire altri segreti della catena più famosa del mondo, che ci portiamo in ogni cellula del corpo, il DNA? Allora cliccate subito suquesto link, de Il Giardino dei Libri, e mettete in pratica!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...