mercoledì 11 maggio 2016

Salone del Libro di Torino 2016 - Le Visioni e Comparizioni del Blog Del Furore D'Aver Libri

LoreGasp

…e ci siamo, di nuovo, ancora quest’anno, con il Salone Internazionale del Libro di Torino, 12 – 16 maggio 2016. E’ dedicato alle Visioni.

Ecco cosa dice uno stralcio del Comunicato Stampa:

Il titolo del Salone 2016 è Visioni. E il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica.

Al centro dell’edizione 2016 saranno dunque i visionari che, nei rispettivi rami di attività, si sono distinti per la lungimiranza del progetto, le capacità d’innovazione, l’originalità dei metodi operativi, ma anche la sapienza divulgativa e comunicativa.

Fra i testimonial di questa concreta capacità visionaria il fisico Roberto Cingolani, dal 2005 il brillante direttore dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT), centro avanzato di robotica e nanotecnologie, che costituisce un’eccellenza internazionale come punta avanzata della ricerca in un settore strategico. L’Istituto Italiano di Tecnologia porta nel 5° padiglione del Salone il suo robot androide iCub, e organizza mostre e incontri in cui al centro vi sarà sempre il libro, insostituibile veicolo di conservazione e condivisione delle idee.

Insieme a Cingolani, due altri visionari, imprenditori umanisti capaci di guardare lontano, ben oltre il puro profitto immediato. Marino Golinelli, bolognese, classe 1920, imprenditore farmaceutico di successo, sin del 1988 ha creato la Fondazione che porta il suo nome e in cui ha profuso cospicui investimenti. Vuole aiutare i giovani a capire come sarà il mondo di domani e a valorizzare se stessi, per trasformare i problemi in occasioni. Nel segno di una nuova imprenditoria che significhi anche crescita morale e civile lavora anche Brunello Cucinelli, che ha fatto della cultura il propellente di una nuova alleanza tra capitale e lavoro. Grazie anche alla sua liberalità, il Salone 2016 ospita le letture di grandi attori come Anna Bonaiuto, Fabrizio Gifuni e Isabella Ragonese.”

A questo si aggiunge la mia particolare visione, di cui vi parlerò più avanti.

Quest’anno, inoltre, ha un sapore più emozionante. Io e Simona parteciperemo un po’ di più in veste di addetti ai lavori, io come Blogger Presentatrice di Libri (una sorta di Portatore dell’Anello…non come importanza, ma come magniloquenza dell’espressione, quasi fosse un titolo nobiliare), e Simona come Blogger Fotografa.

Due sono le case editrici che ci hanno dato la possibilità di affiancarli al Salone, Spunto Edizioni e Impremix Edizioni.
Ecco il calendario delle nostre apparizioni:

Per Spunto Edizioni, presso Editori Piemontesi Padiglione 1 – Stand C63/B64

giovedi 12/5 - H. 14.00 Presentazione di La banda delle dentiere - Paolo Piccoli
Una ribellione tutta particolare e inaspettata, da parte di chi, ormai, dovrebbe avere calmato gli spiriti bollenti…

giovedi 12/5 - H. 17.00 Presentazione di Latletamascherato - Andrea Uberti
Un campo di atletica, Pietro e Sara. Quando la vita assomiglia ad un evento sportivo a tutto tondo: allenamento, gara, commento, vittoria o…sconfitta.

venerdi 13/5 - H. 11.00 Presentazione di I custodi delle stelle - Luigi Bonomi
Un thriller veloce e ironico, nella Collegno storica e importante del XIX secolo.

sabato 14/5 - H. 14.00 Presentazione di Il tempo dei papaveri - Jolanda Pergreffi
Due vite forti e resistenti, nell’amore.

Per Impremix Edizioni
Padiglione 1 Stand E56

giovedi 12/5 nel pomeriggio
venerdi 13/5 al mattino

sabato 14/5 - domenica 15/5

Mediares, altra casa editrice sul territorio attivissima nella diffusione di cultura, tempo libero e collane di libri per ragazzi, ci ha invitato nel suo Stand per lunedì 16/5, nel pomeriggio. 

Ci vediamo lì? Ci troverete facilmente, siamo i Visionari!


2 commenti:

  1. Ho segnato Impremix edizioni fra gli appuntamenti della domenica, spero di incontrarti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Sì, assolutamente dobbiamo incontrarci, sono anni che abbiamo un appuntamento in sospeso! Quando e se vuoi, mandami un messaggio privato al mio indirizzo, così ti lascio il cellulare...a domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...