venerdì 20 maggio 2016

Salottino dei Libri, Giaveno – Quando, dei Libri, non ci si stanca proprio mai.

LoreGasp


E’ finito il Salone dei Libri di Torino. Abbiamo messo via i fazzoletti, lucidando il calendario per il prossimo anno, quando il 18-22 maggio 2017 riaprirà i battenti. Segnata la data? Bene.

Ora voltiamo pagina. E’ il caso di dirlo.

Qui al Blog Del Furore D’Aver Libri, non si perde mai comunque un’occasione per parlare e circondarci di libri. Anche nella stessa frase. Per questo motivo, fedeli alla nostra essenza, Domenica 22 maggio 2016, presso l’associazione Il Piacere di Creare, a Giaveno, in via Maria Ausiliatrice, 40, prenderà vita il Salottino dei Libri.


Lo spunto è stato semplice: non tutti coloro che vivono a Torino e dintorni riescono a visitare l’imponente Salone del Libro, per tutta una serie di impegni. E allora, perché non riproporlo in una micro-edizione, tagliata a misura di lettore/lettrice? Io e Simona, insieme a Irene Ferrara e alla squadra completa di Il Piacere di creare, daremo vita a questa nuova avventura.

Partiremo dai più piccoli, con lettura e laboratorio al mattino, e dopo la pausa pranzo, riprenderemo con il mondo delle letture adulte, che NON è quello delle letture a luci rosse, ma tutte quelle che si fanno dai 16 anni in poi…Ci tengo a sottolinearlo. :-)

Inizieremo con 9 autori, Marco Sartori, Luigi Bonomi, Giulio Giai, Nella Scoppapietra, Anna Serra, Lucia Giongrandi, Rosanna Caraci, Valeria Amerano e Maria Grazia Pasqual, sparsi tra due case editrici, Spunto Edizioni e Impremix Edizioni (vi rivelerò anche a quale scuderia appartengono, per ora accontentatevi dell’ordine sparso), che ci parleranno del loro libro della vita. Il libro, cioè, che si porterebbero via in caso di incendio, che li ha sostenuti e incoraggiati nella loro vita, che è entrato stabilmente nelle loro corde cardiache.

Dopo questo dibattito, sarà la volta dei rappresentanti delle case editrici di cui sopra, cui aggiungo Mediares che pubblica i libri per ragazzi protagonisti della mattinata. Ci spiegheranno perché sono diventati editori: vedremo se qualcuno nutriva questo sogno fin dall’infanzia, e si vedeva già in tipografia intento a stampare opere su opere, esattamente come il draghetto Grisù s’immaginava con il caschetto e l’idrante da pompiere.

Non mancherà una sorpresa, un inedito che uscirà appositamente per il Salottino.

Volete scoprirlo anche voi? E’ facile. Dovete prenotare un posto GRATUITO al numero 339/3277400, annotarvi l’indirizzo corretto (Il Piacere di creare, via Maria Ausiliatrice, 40 – GIAVENO, prov. TO), e gli orari corretti (10,00-12,00 per i più piccoli, 15,00 – 18,00 per il Salotto letterario degli adulti), fare benzina e impostare il navigatore.

Temete di dimenticare qualcosa? Qualcosa non vi è chiaro?

Qui il programma completo:

10.00 - 11.00 Laboratorio di Lettura per i piccoli

11.00 - 12.00 Giochi e manualità

15.00- 16.00 Caffè Letterario con gli Autori Un caffè in compagnia degli autori, che ci mostreranno e ci racconteranno i loro libri preferiti.

16.00- 17.00 Come nasce una casa editrice? Gli editori Impremix, Mediares, Spunto Edizioni si raccontano.

17.00- 18.00 Racconto inedito a sorpresa e saluti finali

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...