domenica 12 marzo 2017

Letture animate a Rosta – Il bambino che inventò il cavallo


Sabato 11 marzo, alla Biblioteca Comunale A. Querro di Rosta, Bolla e Fantasia e il Blog Del Furore Di Aver Libri hanno animato una bellissima storia, Il bambino che inventò il cavallo, di Eliana Canova, recensita da Simona qui.

Eliana Canova è una scrittrice di Rosta, giornalista professionista da anni, con un bel curriculum variegato, che comprende anche un lungo periodo passato in Turchia. Da uno spunto antichissimo, un graffito scoperto nelle grotte del Pech Merle nei Pirenei, in Francia, risalenti al periodo dell'Uomo di Cro-Magnon, Eliana ha dipanato la storia di un’amicizia trasformatasi poi in alleanza tra due razze diverse, tra un bambino e un cavallo.

È stato divertente ricreare le atmosfere di stupore e di scoperta che Krom, il piccolo protagonista, ha passato nel libro (e chissà, nella vita reale di così tanti anni e anni fa… parliamo davvero di preistoria, qui!), per andare a rintracciare le radici di una convivenza che sembra ormai consueta, come quella tra uomo e cavallo. I bambini presenti si sono divertiti a fare ipotesi, e a dare il loro supporto: alcuni avevano letto il libro ed erano preparatissimi… a rischio spoiler, quasi!


Restate sintonizzati su questi schermi, per altre letture in tema… abbiamo appena iniziato la stagione!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...