martedì 28 marzo 2017

Incontro con l’autore – Rosanna Caraci, La fame di Bianca Neve

LoreGasp

Bianca Neve è una creatura instancabile. Dal giorno della sua “nascita” in pubblicazione, ha percorso chilometri a Torino e dintorni per far conoscere la propria storia, magistralmente accompagnata e raccontata dalla sua creatrice, Rosanna Caraci, giornalista di notevole esperienza.

Ieri sera, a Buttigliera Alta, presso la Sala Consigliare intitolata ad Alberto Della Chiesa, Laura Saccenti, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Buttigliera Alta, ha introdotto noi del Blog Del Furore Di Aver Libri e Bolla e Fantasia alla serata dedicata all’anoressia. Il punto di partenza è stato il libro intenso e scomodo di Rosanna Caraci, che mi fece scrivere di getto unpost movimentato tempo fa, per illustrare come una vita potesse essere usurpata e spezzata da una Lei inesorabile e gentile.

Come si può vedere nella foto, oltre a me e alla scrittrice, compaiono in prima linea due medici: il Dott. Fabio Merlo, medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione e la Dott.ssa Lucrezia Marech, psicologa e psicoterapeuta, esperta di disturbi di alimentazione, come anoressia e bulimia.
Il risultato è stata una serata molto originale: da un libro con una storia molto forte e coinvolgente, il discorso si è spostato su quanto reali diventino queste vicende e cosa si può fare per cogliere i segnali di avvertimento, e come si può intervenire se Lei è già entrata in scena.

L’argomento è molto delicato, intenso e non è facile parlarne in modo rassicurante, facendo vedere che una via di guarigione e di uscita esiste, nonostante la cupezza e l’angoscia della situazione.

Tuttavia, si può.


E se continuate a seguire gli eventi del Blog e di Bolla e Fantasia, scoprirete cos’altro è possibile…


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...