domenica 5 marzo 2017

Incontro con l’autore – Francesca Cuzzocrea, Un incontro speciale

LoreGasp

E si è trattato veramente di un incontro speciale, quello con Francesca Cuzzocrea, avvenuto venerdì 3 marzo presso Il Piacere di creare di Simona Barone a Giaveno. Parlo di un incontro con l’autore, ennesima concretizzazione del desiderio di leggere e di far conoscere autori emergenti, nuovi, che accomuna il Blog Del Furore di Aver Libri e Bolla e Fantasia.

Oltre a lei, che presentava per la prima volta il suo secondo libro uscito all’inizio dell’anno, che trovate recensito da Simona qui, sono intervenute Annamaria Blogna, che l’ha illustrato, ed Eugenia Malinverni, Presidente dell’Associazione Luce per la vita Onlus, specializzati in cure palliative e di accompagnamento delle persone in fase di avanzamento della malattia.

Perché un tale spiegamento di forze? Perché l’argomento della fiaba scritta da Francesca Cuzzocrea non è esattamente un contenuto da spiaggia, o un momento di evasione. Spiegare perché le persone muoiono ai bambini, soprattutto se si tratta di figure speciali come i nonni, e insegnare loro a non aver paura di un lato così forte e presente della vita, non è facilissimo. Francesca ci è riuscita ricorrendo al suo lato umano, e al suo desiderio di trasmettere il suo messaggio. Annamaria Blogna ha descritto il significato per lei di interpretare graficamente questa favola dolce e intensa, mentre Eugenia Malinverni ha illustrato con scioltezza il lavoro e la sua finalità svolto dall'associazione di cui è Presidente. Sono stati entrambi contributi fortissimi e importanti per la serata e la comprensione di quello che c'era sotto il testo.

Si è sviluppato un bel dibattito, che ha coinvolto i lettori presenti, ed è bello vedere come scrittura e realtà si allaccino così forte per creare qualcosa di valore.

Per concludere la serata, e portarci verso un momento di ricreazione, Luca Zara, lo Chef del Ghiaccio, ci ha servito una delle sue specialità, preparate con la cura, la fantasia e l’attenzione per gli ingredienti che lo caratterizzano.


Rimanete sintonizzati, se volete incontrare di nuovo un altro autore… la bella stagione sta iniziando, e i lettori cercano occasioni per incontrarsi e parlare di libri e letture, e noi non ci facciamo pregare per favorire questi eventi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...