sabato 19 ottobre 2013

Book Night Moon 18-19 ottobre, Notte Bianca dei Lettori - Postumi

...e un'altra Notte Bianca dei Lettori è passata! Questa è la seconda cui partecipo, ed è stata un'altra bella esperienza totale. Un po' stancante, perché dopo due minuti che sono entrata (in ritardo, causa cena in ritardo), si sono scatenate le notifiche una dietro l'altra, rendendo molto difficile leggere, rintracciare la discussione, scrivere più veloce della luce prima che arrivasse un altro commento cui non si poteva non rispondere! Pochi momenti di calma, molti di follia! E non solo a causa della disfida delle notifiche, ma proprio delle discussioni che si sono susseguite una dopo l'altra. Un paio ci hanno calamitato e impegnato in un turbinio di risate e sbeffeggiamenti...rigorosamente vietato ai minori. Ma parecchio vietato. E anche a qualche maggiore, visto l'argomento di partenza. Sì, c'entrano anche le famose Sfumature e le sue perle narrative: frasi indimenticabili pronunciate dai due protagonisti che scadono nel ridicolo involontario più ampio che si possa immaginare. In fondo, però, andare a trovare i difetti delle 150 Sfumature è abbastanza facile...si è anche prestato ad una serie di parodie non male. Al di là degli argomenti specifici, si sono intrecciati consigli, critiche (sempre molto rilassate e supportate, senza attacchi personali inutili e scadenti tipo: "non hai capito niente, è un capolavoro, stai zitto"), e un centinaio di titoli da inserire nelle liste, e diverse richieste di amicizia nuove. Una bella festa di lettori, dedicati soprattutto ai libri, in un'atmosfera rilassata in cui potersi esprimere con tranquillità; io stessa ho sfiorato l'incidente diplomatico dopo aver ammesso che non leggo volentieri gli Harmony, ma sono ancora viva, vegeta, e nessuno mi ha bandita o denunciata alle autorità. :-) Del resto, io sono per le ampie vedute, in ogni campo: lascio serenamente gli Harmony, e mi prendo tutto il resto, dov'è il problema? :-D A parte gli scherzi, è una gran bella iniziativa, e già si parla di farne un appuntamento fisso all'anno...prepariamoci già per la prossima, nel frattempo!

8 commenti:

  1. Ma non si può fare una "colazione" dei lettori? A me spiace tanto, ma io la sera crollo come una pera! Che vuoi farci, l' età è un limite insuperabile!! Io non riesco mai ad andare oltre le 21.30.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...prima o poi, verrà fatta sicuramente una colazione dei lettori, qualcuno ne ha anche parlato! :-)

      Elimina
  2. Ciao Loredana, ma che bella esperienza che deve essere la Notte Bianca dei Lettori!!! Io purtroppo me la sono persa, tra la connessione ballerina e mio figlio che non stava tanto bene..pazienza dai, l'anno prossimo forse ce la farò. Un abbraccio cara, a presto.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata un'esperienza bella e simpatica. Non temere, ce ne saranno altre abbastanza presto...

      Elimina
  3. Ciao Loredana, se vieni da me c'è una piccola sorpresa, baci:-)
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ma che bella iniziativa...non ne sapevo nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrò avvertirti personalmente per la prossima...:-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...