domenica 9 novembre 2014

Segnalazioni editoriali#10 - Gianrico Carofiglio

Finalmente .... oggi è un fantastico pomeriggio dopo questa piacevolissima scoperta: da mie fonti certissime, la prossima settimana uscirà il nuovo libro di Gianrico Carofiglio che avrà nuovamente come protagonista l'Avvocato Guerrieri. A voi un breve sunto:

Torna l’avvocato pensatore più famoso della narrativa italiana, Guido Guerrieri, nell’ultima straordinaria avventura delineata da Gianrico Carofiglio in La regola dell’equilibrio. Dal 2002 con Testimone inconsapevole sino Ad occhi chiusi o a Ragionevoli dubbi, lo scrittore, autore di romanzi sempre in vetta alle classifiche, porta il suo duro e malinconico eroe di fronte a nuovi dubbi e ad un nuovo e difficile caso. Dopo le sconcertanti dichiarazioni di un pentito, un magistrato si trova coinvolto in un turbine di dichiarazioni malevole e quindi si ritrova indagato nel pieno di una prestigiosa carriera. Come fare ad uscirne? L’unica soluzione possibile è rivolgersi proprio al bravissimo e fidato amico Guido Guerrieri e affidare a lui la sua difesa. L’avvocato ovviamente accetta: non potrebbe mai abbandonare l’amico, ma tutto il processo difensivo sconvolge l’equilibrio tra i due individui e quello personale del nostro protagonista. La difesa prevede e mette in moto una serie di ricordi e di meccanismi del passato e pone dei dubbi atroci e sconcertanti anche sul magistrato. Credere o non credere alla sua parola non solo è una questione morale, ma anche individuale, per Guerrieri, che con questo uomo ha condiviso molte avventure ed episodi divertenti e importanti della sua vita. Ma l’etica del lavoro viene prima di tutto nel personaggio complesso che nasce dalla penna di Carofiglio. L’alternativa è quella di porsi una grande domanda e cercare di dare a quella una grande e unica risposta. Tutti possiamo sbagliare e lo facciamo di continuo, ma autogiustificarsi senza ammettere nemmeno con se stessi la verità è un grande, grandissimo problema che fa perdere l’equilibrio, psicologico e fisico. Con La regola dell’equilibrio ogni certezza viene spazzata via dal dubbio, ma per ritrovare se stesso e la verità Guerrieri saprà trovare il modo.

5 commenti:

  1. Quanto ti capisco ... non vedo l'ora di averlo tra le mani!

    RispondiElimina
  2. Carofiglio mi sta attirando sempre di più...beh, dovrò fare le solite promesse da Lettrice-Furiosa-Marinaio, per cui, devo prima finire tutte le mie letture in arretrato e poi dedicarmi a Carofiglio. Direttamente nella prossima vita, credo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici di no? Il mio tavolino traballa sempre di più e vado avanti a passo di lumaca con le mie letture...:-D Ah, ma non mollo, eh?

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...