giovedì 27 novembre 2014

Piccole e grandi scoperte#5 - Idee per Natale



Ci stiamo avvicinando a Natale e, aiutata dal mio fedele Leggere tutti, ho cercato di andare alla scoperta di libri che possono avvicinare i giovani lettori alla lettura, un buon regalo da trovare sotto l’albero.

Oggi mi sono persa nella scienza che può essere una vera e propria avventura, così mi permetto di darvi qualche titolo:
-          Giunti propone per i più piccoli una collana dove possiamo spaziare: Experia. I titoli sono moltissimi dove con l’esperimento viene spiegato il concetto: Costruire una mongolfiera, Costruire una lampadina alcune proposte
-          Da dove viene? Ed. Scienza libro che stimola a interrogarsi sul mondo che li circonda
-          La trottola di Sofia Ed. Scienza. Romanzo
-          In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo di Stefano Sandrelli. Anna e Luca, fratello e sorella di 12 e 8 anni, partono da Milano insieme alla zia Camilla, astrofisica, per raggiungere Piombino e passare lì il weekend. Il viaggio diventa l'occasione per la zia di parlare del suo affascinante lavoro, e mentre il sole tramonta e nel cielo appaiono le prime stelle la conversazione si accende. È un continuo botta e risposta su ciò che via via appare sulle loro teste: il sole, le altre stelle, le galassie, l'universo, il sistema solare... L'ultimo tratto prima di arrivare a destinazione viene scandito in tappe che simulano la stessa distanza da Piombino a quella dei pianeti dal sole e, mentre la zia racconta, i bambini hanno ancora di più l'impressione di viaggiare nel sistema solare. È l'alba, quando esausti e divertiti vedono sorgere il sole nella grande piazza di Piombino. Età di lettura: da 10 anni.
-          Vita di un atomo raccontata da se medesimo. La storia dell’universo spiegata ai bambini di Luca Sciortino. Con la presentazione di Margherita HackQuesta è la storia di tutte le storie, il racconto su come tutto è cominciato dal freddo infinito di uno spazio senza materia e senza vita a un presente di galassie, miliardi di stelle, pianeti e -- per un capriccio o una volontà del caso, a seconda dei punti di vista -- alla vita sulla Terra. Ardua impresa era quella di affidare a umane parole la cronistoria di 14 miliardi di anni di vita dell'Universo. Poteva essere affidata a un rappresentante della specie Homo per quanto sapiens sapiens? Tutta la storia lo conferma: gli esseri umani possono essere insensatamente faziosi e parziali. Chi allora meglio di un atomo poteva raccontare questa storia, con la forza della testimonianza diretta, dell'«io c'ero» -- e dell'«io ci sarò»! -- con l'obiettività di chi obbedisce sempre e comunque alle regole della fisica senza lasciarsi trasportare troppo dalle emozioni? Pio Simplicio, atomo di idrogeno, ce l'ha fatta e in queste pagine ricorda, a volte commosso a volte sollevato, i momenti più importanti della sua vita dai primi istanti caotici, caldi e densissimi del Big Bang ai legami importanti con gli altri atomi. Un'autobiografia di un personaggio del tutto originale per bambini curiosi che vogliono imparare divertendosi e adulti che hanno ancora la voglia di scoprire e di stupirsi assieme ai loro figli.
-          Leo, Dino e Dreamy di Licia Colò e Alessandro Carta. Leo e Dino hanno dieci anni, sono gemelli e migliori amici e condividono tutto, persino i sogni. Una notte Dreamy, uno strano essere cicciottello ma con le idee molto chiare, compare loro in sogno e li invita a seguirlo in fondo al mare, alla ricerca della "Turritopsis Nutricula", una medusa che non muore mai perché è in grado di tornare sempre giovane. Leo e Dino non se lo fanno ripetere due volte: scoprire il segreto della medusa eterna potrebbe aiutarli a guarire Leo dalla malattia che gli impedisce di essere un bambino come tutti gli altri. Così, armati di un indispensabile sacchetto del tempo che li aiuterà a resistere a lungo sott'acqua e accompagnati dal saggio Dreamy, i due gemelli partono per un viaggio che non dimenticheranno mai. Una fiaba popolata di simpatici personaggi, dal polpo giocherellone allo storione commerciante al severo pesce pietra; un viaggio sott'acqua, alla scoperta del mare e delle sue curiosità accompagnati da una guida d'eccezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...