domenica 26 giugno 2016

Leggere ... volare ... vivere!#18 - The Hunger Games, la trilogia di Suzanne Collins

Romione


La trilogia di Hunger Games, saga di successo scritta da Suzanne Collins, tratta argomenti che portano a collocarla all'interno dei romanzi fantasy e di fantascienza. Ma, leggendo questi tre libri, si riesce a cogliere molto di più di alcuni semplici animali fantastici o ambientazioni di carattere futuristico.

Si può infatti notare come le descrizioni più che dettagliate e la narrazione assolutamente sconvolgente possano farti affezionare in modo quasi "materno" ai personaggi. Peeta e Katniss. Abitanti del Distretto 12, nello stato di Panem completamente controllato da Capitol City. Fornaio che non ha mai dovuto perire di fame, lui. Ragazza costretta a mantenere la sorella e la madre, dopo la morte del padre, lei. 

L'evento più temuto e più crudele, la mietitura, fa in modo che si incontrino, per dover affrontare i cosiddetti Hunger Games, i Giochi della Morte. Solo uno, teoricamente, potrà sopravvivere al termine di questi. Ma tra Peeta e Katniss nascerà realmente un'infatuazione così potente da sembrare che non possa andare avanti in quel determinato contesto, dove l'unico obiettivo è quello di uccidere, togliere la vita a coloro che fino a poco tempo prima sono stati sottomessi, proprio come te, alla forza maggiore di Capitol City. 

Questo però non accadrà, perchè nell'ultima riga dell'ultimo libro della trilogia, Katniss ammetterà il suo amore per Peeta. Ciò dimostra come i sentimenti più profondi possano nascere dal nulla, anche nelle circostanze più inadatte possibili. Come una rosa che spunta dal cemento. Questa rosa non appassirà mai, potrà assopirsi per cause materiali, ma mai morire.

L'abilità disarmante della scrittrice, inoltre, suscita nei lettori emozioni, legate direttamente ai comportamenti dei personaggi, e non a quello che essi scaturiscono in noi. Una delle abilità più utili e ammirevoli che una scrittrice di saghe può avere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...