mercoledì 28 maggio 2014

Eventi di lettura, i giorni dopo - La gallina soddisfatta

Maga Babà (a sinistra) e Sandra Coluccia Berkol
Storia di un evento riuscito. Potrebbe essere il sottotitolo del post che racconta l'evento di lettura organizzato da Simona presso la biblioteca di Rosta venerdì scorso, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Il tempo atmosferico aveva deciso di non essere per nulla d'aiuto, spingendoci tutti quanti all'interno della (meravigliosa) biblioteca, in un locale appositamente preparato. In questo luogo, la Maga Babà ha operato le sue riuscitissime magie: prima di tutto, è stata in grado di calmare e attrarre l'attenzione di un piccolo esercito di bambini ultra-vivaci, più che pronti a dar sfogo alle energie. In secondo luogo, ha dato vita alla dolcissima favola scritta da Sandra Coluccia Berkol, presente all'evento, in modo che i bambini partecipassero in prima persona e potessero sentirla vicina, oltre che ascoltarla. E a giudicare dalle urla di partecipazione, credo che quell'obiettivo sia stato raggiunto alla grande.
Personalmente, sono stata felice di aver assistito, dietro le quinte. Era la prima volta in assoluto per me, di assistere ad una lettura animata, almeno all'esterno, in modo che potessi vedere anch'io. :-D In genere, le mie letture sono tutte animate, ma le proiezioni sono molto private in qualche angolo nascosto della mia mente furiosa. Ed è stato bello osservare la gioia dei bambini, e l'amore che gli adulti, due in particolare (la Maga Babà e l'autrice), sono in grado di donare loro quando scelgono di occuparsi di loro e del loro benessere!

2 commenti:

  1. Sto portando avanti un piccolo progetto che prevede la lettura della fantastica fiaba nelle scuole materne ed elementari. In qualche caso potrebbe essere possibile arricchire la lettura con una rappresentazione teatrale. Vorrei poter entrare in contatto con Lei e con la Maga Babà. Questa è la mia email: gbarge51@gmail.com Grazie. Cordiali saluti. Giovanni Battista Argenziano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...