venerdì 21 marzo 2014

Il pianeta dei calzini spaiati - Guest Post#8

Sono corsa in libreria; è una bella storia. Un libro scritto per aiutare “SOS Villaggio dei bambini", organizzazione che interviene rispettando culture e religioni diverse.
Nella sua innocenza di fiaba vengono toccati argomenti importanti, omosessualità e disuguaglianza quelli che spiccano. L’approccio delle favola non ne sminuisce l’importanza, ma alleggerisce l’approccio di questi discorsi delicati.
Un modo sano per affrontare e superare i pregiudizi e insegnare ai piccoli il rispetto per il prossimo. Un racconto scritto su un evento della vita che succede a tante massaie e a tante mamme: la lavatrice non restituisce tutti i calzini messi a lavare. Una metafora perfetta: dove sono finiti i calzini mancanti? Sono stati trasportati in un mondo dove ogni essere è libero di vivere ed esprimere quello in cui crede e che sente.
Un’idea diversa per insegnare ai bambini la libertà, ad amare quello che vogliono e in cui credono, ad accettare e a conoscere le diversità di razze e religioni convivendoci e relazionandosi con scambi reciproci, a gioire della felicità altrui qualsiasi essa sia, ad avere un mondo più libero, più puro, più rispettoso, senza troppi giudizi e pregiudizi.
Possiamo avere le nostre idee e coltivarle, non sapremo mai se sono giuste o sbagliate per chi ci cammina a fianco, ma saranno giuste o sbagliate per noi, ma se ci rendono felici, colorano il mondo che viviamo e considerando importanti tutte le decisioni i ogni essere vivente si potrebbe avere un mondo migliore e più felice per tutti

Rispetto …. Termine mancante nel vocabolario di molti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...