giovedì 24 marzo 2016

Paramhansa Yogananda - Autobiografia di uno Yogi - Edizione Speciale

Paramhansa Yogananda è un nome estremamente noto, anche al di fuori dell’ambito in cui si trovò a vivere e operare, quello dello Yoga e della crescita spirituale. 

Autobiografia di uno Yogi è un testo molto letto: è il racconto di una vita dedicata al servizio, da parte di un Maestro illuminato, che ha il potere riconosciuto di trasformare e ispirare le Anime che lo leggono.
La prima versione uscì nel 1946: per festeggiarne i 70 anni dalla quella prima pubblicazione, è stata riprodotta in ogni dettaglio, e arricchita di brani inediti, e accompagnata da un CD, contenente i passi più ricchi del testo, letti dal famoso attore Enzo Decaro. Il tesoro si arricchisce di un altro omaggio, che è il ritratto a colori del maestro.

E’ un’opera pensata anche per un pubblico occidentale, dove il famosissimo yogi condivide la storia della propria vita con molti dettagli ricchi e illuminanti, con un linguaggio aperto, umano e mai sentenzioso. Leggendo le sue parole sincere, possiamo toccare con mano cosa significhi diventare un Maestro illuminato tramite un percorso talvolta difficile, estenuante, ricco di sfide. Riusciamo a capire che, per raggiungere un tale stato vitale, è necessario davvero un grandissimo lavoro instancabile su se stessi, che niente viene donato per capriccio del caso o per speciale intercessione o predisposizione.

Un grande Maestro nasce nella vita quotidiana, come si capisce già dai primi capitoli, in cui affronta la morte dell’amatissima madre, riuscendo a superarla in nome di una fede e di una ricerca di Dio molto forte e sviluppata, in un ragazzino così giovane. Conciliare gli affetti umani con il suo desiderio di vedere e servire il divino non è facile, e spesso lo mette in contrasto con la stessa famiglia, che non riesce a comprendere la sua spinta verso qualcosa di così insolito. Tuttavia, il richiamo della sua missione è talmente forte e totalizzante, da piegare qualunque ostacolo o resistenza.

Nell’opera, intorno alla figura di Yogananda, compaiono anche personaggi di grandissima statura e spessore, come Ananda Moyee Ma, Theresa Neumann, il Mahatma Gandhi, Rabindranath Tagore e molti altri, anche sconosciuti, ma tutti uomini e donne con un grande cammino interiore alle spalle e davanti a sé.

Se sentite anche voi la spinta verso il divino, concedetevi un regalo di grande valore, ascoltando le vibrazioni potentissime e senza tempo di un Maestro illuminato, che vi può sostenere in caso di eventuali dubbi, ripensamenti e donare conforto. Collegatevi a Il Giardino dei Libri, visitando questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...